Chi Siamo


La Pro Loco di Veroli è attiva sul territorio dal 1968, anno della sua fondazione. L’associazione ha come obiettivo primario la valorizzazione del territorio attraverso manifestazioni di carattere ricreativo-culturale, assistendo turisti e visitatori per rendere piacevole il loro soggiorno. In questi 50 anni di attività, ha realizzato numerose iniziative sia in campo ricreativo, con l’organizzazione di feste gastronomiche e musicali, sia in campo culturale, artistico e sociale, e per questo rappresenta oggi un punto di riferimento per la cultura e il tempo libero a Veroli.

Le numerose attività sono state possibili grazie all’impegno di volontari, al sostegno di sponsor privati e di istituzioni pubbliche come il Comune e la Regione Lazio, che anche in passato hanno contribuito dal punto di vista finanziario.

Scarica lo Statuto
Le Pro Loco sono associazioni senza scopo di lucro formate da volontari che si impegnano per la promozione del luogo, per la scoperta e la tutela delle tradizioni locali, per migliorare la qualità della vita di chi vi abita, per valorizzare i prodotti e le bellezze del territorio.
Le Pro Loco collaborano all’organizzazione di manifestazioni in ambito turistico culturale, storico ambientale, folcloristico, gastronomico, sportivo. Sono un punto di riferimento sia per gli abitanti sia per i visitatori di una località.

L’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), con quasi 6.000 Pro Loco iscritte e oltre 600.000 soci, costituisce dal 1962, anno della sua fondazione, un punto di riferimento a livello nazionale di queste Associazioni libere di associarsi o meno a tale organizzazione o di affiliarsi ad altre realtà nazionali di volontariato sociale. L’UNPLI si avvale di una struttura radicata e capillarmente presente sull’intero territorio nazionale ed è impegnata nella costruzione di una rete di relazioni con tutti i principali interlocutori di tipo istituzionale, imprenditoriale e con le più importanti realtà dell’associazionismo e del volontariato. L’UNPLI vede oggi ampiamente riconosciuto e valorizzato il proprio ruolo sociale da parte del Ministero della Solidarietà Sociale, del Ministero dei Beni Culturali, da quello degli Interni e dalla Presidenza del Consiglio, con i quali intrattiene continui e fruttuosi rapporti di collaborazione. Per quanto riguarda il mondo delle imprese, l’UNPLI lavora in partenariato con importanti realtà italiane ed internazionali. Con riguardo infine alle relazioni nell’area del volontariato e dell’associazionismo, è di grande prestigio e di fondamentale importanza la stretta collaborazione instaurata con ANCI, sancita dal Protocollo d’Intesa del 2003. Sempre nell’ambito del no-profit, la partecipazione all’Osservatorio Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale ed al Forum Nazionale del Terzo Settore consente di beneficiare di piattaforme comuni di riflessione-collaborazione nonché di un continuo scambio di informazioni con tutte le maggiori Associazioni italiane del settore, tale obiettivo è stato raggiunto grazie all’iscrizione nel Registro Nazionale istituito dalla Legge 383/2000. L'UNPLI si divide in: 20 Comitati Regionali ( uno per ogni Regione ) 104 Comitati Provinciali, composti da oltre 6000 Associazioni Pro Loco, per un totale di circa 600.000 Associati. Sono stati inoltre creati, per dare vita e controllo gestionale a progetti ed eventi di respiro nazionale, 8 dipartimenti; Responsabili di queste attività sono i componenti della Giunta Nazionale che unitamente al Presidente dell’UNPLI Claudio Nardocci, realizzano quanto stabilito dai programmi annuali e pluriennali.
- Dipartimento delle Politiche Sociali, Giovanili e Scolastiche - Dipartimento SIAE, Fisco, Leggi e Statistiche - Dipartimento Cultura, Territorio e Innovazione - Dipartimento Organizzazione - Dipartimento Sviluppo Circoli ed Attività Economiche - Dipartimento Servizio Civile e Formazione - Dipartimento Progetto Borgo d’Italia - Dipartimento Editoria, Comunicazione e Iniziative Europee.
Le iniziative dei singoli Dipartimenti danno spesso luogo a momenti di aggregazione e alla produzione di strumenti di comunicazione orientati sia verso gli Associati che verso i partecipanti agli eventi, le cui finalità sono principalmente la promozione turistica e la valorizzazione del territorio italiano, dei tesori artistici e culturali, la degustazione e promozione dei prodotti tipici italiani, la promozione delle tradizioni d'Italia.
UNPLICARD: Ideata dall'Unpli e gestita dal Dipartimento Territorio, Cultura e Innovazione, è la tessera che permette di diventare socio della Pro Loco, nonché di poter usufruire dei numerosissimi vantaggi legati alle convenzioni con Aziende, Musei e Società che intendono offrire i propri servizi a costi privilegiati.

L'UNPLICARD è la tessera che accumuna tutte le Pro Loco d'Italia, unendo tutti i soci in una grande famiglia. Essa consente ai soci possessori di godere di interessanti agevolazioni e sconti a livello nazionale, regionale e locale con numerosi partner commerciali in molteplici settori merceologici e di servizi.

Scopri tutte le convenzioni



PROLOCO DI VEROLI
Via Vittorio Emanuele, 12 - 03029 Veroli (FR)
Tel: 0775 238929 - E-mail: prolocodiveroli@libero.it - PEC: prolocodiveroli@pec.it
PI: IT00723240602

  

Privacy Policy - Cookie Policy - Site map

Sito sviluppato da Comunicando Leader