News ed Eventi


Locandina evento

17/06/2022 - 19/06/2022

Veraviglioso Festival

VERAVIGLIOSO FESTIVAL

Veroli, città teatro per le famiglie

17.18.19 giugno 2022

 

Veroli, centro storico

Giochi, laboratori e spettacoli tutte le sere, dalle ore 21.00

Con “Veraviglioso”, l’idea dell’Amministrazione è stata quella di creare ulteriori opportunità di accoglienza per famiglie ed i loro bambini. L’idea è stata accolta ed elaborata da Terzostudio, leader nell’organizzazione di spettacoli dal vivo, e già dallo scorso anno il centro storico della nostra città è diventato palcoscenico naturale per ospitare un festival con il quale Veroli diventa “città teatro per le famiglie”. Un format che dal gioco al teatro darà modo a genitori e figli di condividere tre serate all’insegna della tranquillità e spensieratezza.

La prima edizione è stata un successo di pubblico inaspettato soprattutto per l’emergenza epidemiologica da Covid ancora in stato avanzato. Quest’anno, con il tentativo di ripresa delle attività socio-culturali, l’auspicio è senz’altro quello di continuare a valorizzare le indubbie peculiarità artistiche, storiche, archeologiche e paesaggistiche del centro storico con proposte di intrattenimento di qualità in grado di attirare l’attenzione dei visitatori.

Ed in questa proposta, troviamo anche le esibizioni di realtà del nostro territorio, di cui siamo davvero orgogliosi perché significa che il tessuto sociale locale si contamina di esperienze che sembrano distanti, ma che, al contrario, sono a portata di mano grazie all’inventiva ed alla passione che caratterizza diffusamente la nostra Comunità. Iniziamo proprio con la seconda edizione di “Veraviglioso” con gli appuntamenti di Veroli Estate 2022 che da metà giugno ci accompagneranno in un interessante e coinvolgente percorso di intrattenimenti teatrali, musicali e culturali fino alla Pantasema, tradizionale evento con il quale diamo l’arrivederci all’estate in corso per riprendere, soprattutto i giovanissimi, con le attività ludiche e formative del nuovo anno scolastico.

Benvenuti e buon “Veraviglioso” a tutti!!!

Francesca Cerquozzi, Consigliera delegata alla Cultura

Simone Cretaro, Sindaco

 

17 giugno 2022(Venerdì) 

Piazza Duomo, dalle ore 21.00, Molino Rosenkranz in “CalzaPupazzi”

Stoffe, lane, bottoni per fare occhi, denti, barba, baffi, cappelli, gonne, pizzi, code, orecchie. Libera la fantasia e crea il tuo CalzaPupazzo. Un laboratorio manuale per creare in libertà pupazzi morbidi e colorati.

Dur. 3 ore.

 

Piazza Santa Salome, dalle ore 21.00, Giocosamente in “Gioca la piazza”

Una piazza allestita con giochi di legno che riprende le antiche tradizioni popolari del gioco e consente a grandi e piccini di divertirsi. Attività ludiche mirate alla cooperazione, all’intuizione capaci di far divertire attivamente le persone.

Dur. 3 ore.

 

Piazza Palestrina, ore 21.15 e 22.30, Unnico in “ L’ultimo dei miei cani”

Unnico torna a Veroli, l’amatissimo cane Spank è andato in pensione, il posto è stato preso da Yaya, una jack russel tutta sale e pepe che sarà la protagonista indiscussa dello spettacolo. Uno show più UNNICO che raro.

Dur. 30/35 min.

 

Piazza Vescovado, dalle ore 21.30, Fantulin in “Dame, spade e cavalieri”

Laboratorio per la costruzione di cavallini e bastone, spade e scudi di legno. I bambini potranno costruire il loro gioco con l’aiuto dei genitori, utilizzando piccoli attrezzi di falegnameria e altro.

Durata fino ad esaurimento materiali.

 

18 giugno 2022 (Sabato)

Piazza Palestrina, ore 21.00 e 22.30, Unnico in “L’ultimo dei miei cani”

L’insolito duo è composto da una dolce cagnolina di nome Yaya e dal suo imbranato assistente. Attraverso una serie di dispetti e monellerie, Yaya riesce a burlarsi del suo collega umano dando vita ad una serie di salti straordinari e danze sincronizzate.

Dur. 30/35 min.

 

Piazza Duomo, ore 21.15 e 22.30, Memento Ridi in “Pirati”

Gioco, animazione per ragazzi. Yo oh! Capitan Quattrossa e il suo Nostromo cercano una nuova ciurma di piccole canaglie. Con giochi a tema, prove di coraggio di ogni genere, i mezzi mozzi potranno dimostrare se hanno la stoffa del vero pirata.

Dur. 40, max per 40 ragazzi per turno

 

Piazza Santa Salome (spazio Belvedere), dalle ore 21.00, Laboratorio Creativo DIN DON ART, cordinato da Dino Mazzoli

Uno spazio dove genitori e ragazzi possono interagire esprimendo la loro fantasia.

 

Piazza Vescovado, dalle ore 21.30, Fantulin in “La Bottega di Geppetto”

Un vero laboratorio della creatività attraverso l’uso del legno. Decine di arnesi da falegname, adatti a lavorare il legno, un’enorme quantità di pezzi di legno per dar vita ad una scultura da portarsi a casa.

Dur. Circa 2 ore

 

Piazza Santa Salome, dalle ore 21.40, Molino Rosenkranzin “caramellosi e grande vela”

Due animatori creano giochi con un grande telo, “la vela”. Gli adulti vengono coinvolti nell’animazione del telo per divertire i più piccoli. Il gioco della vela si alterna a quello dei caramellosi, ovvero dei cilindri giganti che i bambini correndo riempiono d’aria.

Dur. 2 ore circa.

 

19 giugno 2022 (Domenica)

Piazza Palestrina, ore 21.00 e 22.30, Mago Chico in “Scuola elementare di Magia”

Come in una piccola scuola i bambini sveleranno i trucchi e le tecniche base di magia. Il laboratorio viene introdotto da un breve spettacolo di micro-magia.

Dur. 40’, max 30 ragazzi per turno

 

Piazza Palestrina/Evento Speciale, ore 22.00, Nicolas Santoro in “Gli esami non finiscono mai”

E c’è chi le scuole elementari di magia le ha volate in un soffio. Nicolas Santoro, giovanissimo mago verolano, darà un saggio della sua bravura.

 

Piazza Santa Salome, dalle ore 21.15, Molino Rosenkranz in “La Frombola”

La Frombola è una costruzione leggera in legno con pedana, una grande fionda utilizzabile in piena sicurezza da bambini e adulti. I bambini insieme agli animatori preparano la loro palla e poi si mettono in coda per il lancio.

Dur. 2.30 ore circa

 

Piazza Vescovado, dalle ore 21.30, Fantulin in “La bottega di Geppetto”

Un laboratorio dove padri, madri e figli si improvvisano volentieri “Mastro Geppetto” per dar vita ad un vero giocattolo!

Dur. Circa 2 ore

 

Piazza Duomo, ore 21.30 e 22.40, Memento Ridi in “Pirati”

Addestramenti demenziali, prove di coraggio e giochi a tema che i ragazzi dovranno affrontare per diventare parte della ciurma di piccole canaglie di Capitan Quattrossa e il suo Nostromo.

Dur. 40, max per 40 ragazzi per turno





PROLOCO DI VEROLI
Via Vittorio Emanuele, 12 - 03029 Veroli (FR)
Tel: 0775 238929 - E-mail: prolocodiveroli@libero.it - PEC: prolocodiveroli@pec.it
PI: IT00723240602

  

Privacy Policy - Cookie Policy - Site map

Sito sviluppato da Comunicando Leader