News ed Eventi


locandina evento

21/05/2022 - 22/05/2022

Le passeggiate poetiche a Veroli e Monte San Giovanni Campano

 

Dopo circa 6 mesi torniamo in Ciociaria in uno dei luoghi che ci è più caro come Veroli con le sue faggete, e alla scoperta di una nuova meta: il Borgo Antico di Monte San Giovanni Campano e gli uliveti che lo circondano.

Sabato 21 maggio con la nostra guida Aigae Roberta Taschera ci immergeremo nelle foreste dei Monti Ernici.  Saliremo una scaletta..e da lì partirà la nostra avventura, alla scoperta della sorgente di Capo Fiume!

All’ombra del bosco, “guadando” il fresco fiume più e più volte, tra cascatelle e laghetti, passando attraverso stretti cunicoli, nel meraviglioso canyon, arriveremo alle limpide acque della sorgente, per godere della sorprendente performance “Voce Nuda” di Pamela Chantal Alessandrini.

Nuda è la voce di ogni nascita umana che connette la terra al cielo, gli alberi alle stelle, l’acqua al vento, il respiro al suono, e che canta il tempo ineffabile a Oriente del sole e a Occidente della luna dove nacque Voluttà.”
Pamela Chantal Alessandrini

Una volta fatto il pieno di energia ci dirigeremo dritti nel cuore di Veroli, nei vicoli del centro storico dove è incastonato tra le mura millenarie della città il Monastero di Sant’Erasmo, l’accogliente dimora dei camminanti delle Passeggiate Poetiche.
Ad attenderci un aperitivo a base di vini naturali di Sete, e una dose massiccia di vinile pescato dalla valigia dei dischi di Exotique, sul giardino pensile del Monastero con un panorama mozzafiato.
Per chi vorrà trattenersi ed alloggiare nelle stanze del Monastero tra le mura che custodiscono 1500 anni di storia in equilibrio tra passato e futuro, è prevista la cena a base dei prodotti tipici ciociari presso il ristorante Domus Hernica.

La domenica 22 maggio sarà la volta di Monte San Giovanni Campano e gli uliveti sulle colline dei Monti Ernici dove si produce la Ciera dei Colli, l’olio biologico che nasce dai secolari ulivi della Ciociaria. All’ombra di questi olivi secolari ci stenderemo sull’erba dopo una passeggiata poetica guidata da Donato, e ci godremo un pranzo a base di prodotti tipici ciociari nella migliore tradizione di un autentico pic-nic!
Ristorati nel corpo e nello spirito raggiungeremo i vicoli di Monte San Giovanni Campano per scoprirne i segreti fino alla terrazza panoramica dove Stefano Malatesta alla chitarra e Francesco Luzzio al basso ci coinvolgeranno nelle loro “Riflessioni Sonore”.
Riflessioni sonore è un incontro tra due musicisti che suonano insieme da oltre 20 anni, che hanno la capacità ormai di leggersi nel pensiero a vicenda, improvvisando in tempo reale atmosfere che non si ripeteranno in altri luoghi e altri tempi, come nella migliore tradizione delle Passeggiate Poetiche.

Le Passeggiate Poetiche rispettano tutte le precauzioni per la tutela della salute pubblica atte a prevenire la diffusione del coronavirus.

L’iniziativa è realizzata dall’APS Exotique con il patrocinio dei Comuni di Veroli e di Monte San Giovanni Campano.

Disponibilità Limitata | Assicurati il tuo posto al 329.8424810 | info@exotique.it

 

Unisciti a noi per tutto il week end con alloggio presso l’albergo diffuso Monastero di Sant’Erasmo con un contributo a partire da 165 € a persona che include tutte le attività in programma, pranzi e cena.
A seguire i singoli contributi per le singole attività.

PROGRAMMA

Sabato 21 Maggio | Veroli |
ore 10:00 | Passeggiata Poetica alle Sorgenti di Capo Fiume con la performance “Voce Nuda” di Pamela Chantal Alessandrini
|Pranzo al sacco|

ore 17:00 | Passeggiata Poetica nei vicoli del centro storico di Veroli e aperitivo sul giardino pensile del Monastero di Sant’Erasmo

ore 20:30 | Cena| Domus Hernica|Veroli|*

 

Domenica 22 Maggio |Monte San giovanni Campano|
ore 10:00 | Passeggiata Poetica tra gli ulivi di Monte San Giovanni Campano con pranzo degustazione del pregiato olio Ciera dei Colli

ore 17:00 | Passeggiata Poetica nei vicoli di Monte San Giovanni Campano con il concerto “Riflessioni Sonore” di Stefano Malatesta e Francesco Luzzio

Menù del pranzo degustazione La Ciera dei Colli

Antipasto
Marzoline di capra DOP – formaggio di Capra primo sale e salsicce nostrane Ciociare accompagnate da Bruschette con Olio Monocultivar Ciera e polpa rustica di Oliva La Ciera dei Colli
Primo
Minestra “rafferma” – piatto tipico della tradizione contadina Ciociara con pane e verdure nostrane condita con Olio Extravergine di Oliva Biologico La Ciera dei Colli
Secondo
Pecora al sugo
variante vegetariana – frittata con cipolle e/o patate a scelta
Contorno
Verdure di stagione nostrane
Acqua e vino prodotto dai Soci della Cooperativa La Ciera dei Colli

Disponibilità Limitata | Assicurati il tuo posto al 329.8424810

 

Pamela Chantal Alessandrini
Dai 12 ai 18 anni Pamela Chantal Alessandrini intraprende i primissimi studi di canto lirico nella piccola città di provincia di Rieti studiando con il soprano Mariangela Di Giamberardino. Dopo essersi laureata nel 2009 in Storia e Pratiche delle Arti, della Musica e dello Spettacolo all’ Università degli Studi dell’Aquila e aver girato raminga in giro per l’Italia e l’Europa per una decina di anni, si diploma presso la scuola Isole Comprese Teatro di Firenze in Educatrice e Attrice di Teatro Sociale. Con diverse associazioni culturali lavora come educatrice teatrale in alcune scuole pubbliche e private tra il Lazio e L’Abruzzo, e in carcere. Nel 2019 viene ammessa al Conservatorio Santa Cecilia di Roma dove è attualmente laureanda in Canto Jazz.
L’indagine sulla voce e lo studio del canto sono oggi il fulcro fondamentale della la sua ricerca personale e artistica, come avremo modo di ascoltare nella performance “Voce Nuda” pensata per le Passeggiate Poetiche.

Il Monastero di Sant’Erasmo
Adagiato sulle alture del comune di Veroli, troviamo un luogo di inestimabile valore storico: il Monastero di Sant’Erasmo. Un monastero benedettino del VI secolo finemente ristrutturato in albergo diffuso, dove le celle dei monaci si fanno camere.
Un luogo dove poter ritemprare lo spirito e il corpo, ritrovando la stessa quiete di cui beneficiavano un tempo i frati benedettini. Qui un tempo alloggiavano i monaci i quali potevano giovare di spazi favorevoli alla contemplazione. Questo é un luogo straordinario dove poter assaporare l’opportunità di rinfrancare l’anima e provare la sensazione di vivere tra cielo e terra.
Una struttura di 3000 mq dotata di ampi spazi esterni, ambienti verdi e viste mozzafiato.
Le stanze rievocano una storia di antico prestigio, caratterizzate da una ricercata essenzialità, trasmettono quel valore spirituale che i monaci benedettini ricercavano nel VI secolo.
Luogo ideale dove rientrare dopo una Passeggiata Poetica, e da cui ripartire il giorno dopo per un’altra avventura.

La Ciera dei Colli
La Ciera è una varietà di oliva radicata ormai da secoli nel territorio frusinate infatti le prime testimonianze della presenza di tale varietà risalgono al 1700 da documenti che risiedono nella parrocchia di Colli fraz. di Monte San Giovanni Campano (FR), ma in queste terre la produzione di olio era nota già al tempo degli Ernici, i temuti guerrieri a cui si deve il nome di questa parte di ciociaria.
Le analisi organolettiche rilevano in questa varietà di olio un sapore fruttato armonioso di intensità media, leggermente piccante, contraddistinto da un colore verde brillante in grado di conservare il sapore, il profumo e la sostanza di cui la natura lo ha dotato ricordando l’odore e il gusto del frutto fresco giustamente maturo.
La Società cooperativa “La Ciera dei Colli” è stata costituita nel dicembre del 2000, grazie all’impegno e alla costanza di un gruppo di amici che ha voluto unire le forze con lo scopo di ottenere, attraverso una gestione in forma associata dei terreni, continuità di occupazione lavorativa e le migliori condizioni economiche, sociali e professionali dei soci.
Questa è la storia che vi racconteremo con Donato, uno dei protagonisti, che ci condurrà nella Passeggiata Poetica tra gli ulivi secolari delle colline che circondano la sede.

Monte San Giovanni Campano
Costruito lungo il digradare di un collo roccioso alto 420 metri, è formato da un nucleo fortificato, il Castello, e da un abitato che scende verso il basso ad anelli, con case addossate le une alle altre, quasi tutte con pareti esterne provviste di feritoie.
Una poderosa cinta muraria, di cui sono visibili solo pochi tratti, difendeva il lato nord-est, mentre gli altri versanti erano resi sicuri da strapiombi e aspri pendii rocciosi. Lungo il perimetro dell’abitato sono dislocatetrentasei torrette quadrate e cilindriche, ormai inglobate nelle case perimetrali o sommerse dalla vegetazione…è qui che passeggeremo fino a raggiungere la Terrazza del… per il concerto Riflessioni Sonore a cura di Stefano Malatesta e Francesco Luzzio.

 

Disponibilità Limitata | Assicurati il tuo posto al 329.8424810 | info@exotique.it
Unisciti a noi per tutto il week end con alloggio presso l’albergo diffuso Monastero di Sant’Erasmo con un contributo pari a 165 € a persona in camera doppia, che include tutte le attività in programma, pranzi e cena. A seguire i singoli contributi per le singole attività.

Opzioni e relativi contributi Passeggiate Poetiche del 21 e 22 maggio

 

Tutte le attività del week end incluso pernotto in doppia/pranzi/cena

 

Contributo a persona per adulto in camera doppia condivisa

165

Contributo extra totale con 1 bimbo fino ai 17 anni camera in tripla

60

Contributo extra totale con 3 bimbi fino a 17 anni in camera quadrupla

110

Tutte le attività del week end incluso pernotto in singola /pranzi/cena

 

Contributo a persona per adulto in camera singola

185

Contributo extra totale con 1 bimbo fino a 17 anni camera in doppia

45

Contributo extra totale con 2 bimbi fino a 17 anni in camera tripla

100

Contributo extra totale con 3 bimbi fino a 17 anni in camera quadrupla

150

Tutte le attività del sabato incluso pranzo/cena/pernotto in doppia

 

Contributo a persona per adulto in camera doppia condivisa

135

Contributo extra totale con 1 bimbo fino a 17 anni camera in tripla

35

Contributo extra totale con 3 bimbi fino a 17 anni in camera quadrupla

60

Tutte le attività del sabato incluso pranzo/cena/pernotto in singola

 

Contributo a persona per adulto in camera singola

160

Contributo extra totale con 1 bimbo fino a 17 anni in camera in doppia

20

Contributo extra totale con 2 bimbi fino a 17 anni in camera tripla

60

Contributo extra totale con 3 bimbi fino a 17 anni in camera quadrupla

90

Cena e pernotto del sabato in doppia + tutte le attività della domenica pranzo incluso

 

Contributo a persona per adulto in camera doppia condivisa

110

Contributo extra totale con 1 bimbo fino a 17 anni camera in tripla

55

Contributo extra totale con 2 bimbi fino a 17 anni in camera quadrupla

100

Cena e pernotto del sabato in singola + tutte le attività della domenica pranzo incluso

 

Contributo a persona per adulto in camera singola

135

Contributo extra totale con 1 bimbo fino a 17 anni in camera in doppia

40

Contributo extra totale con 2 bimbi fino a 17 anni in camera tripla

90

Contributo extra totale con 3 bimbi fino a 17 anni in camera quadrupla

140

Contributi a persona per la sola passeggiata del sabato escluso pernotto

 

Contributo a persona per adulto

45

Contributo a persona per adulto + aperitivo

50

Contributo a persona per adulto + aperitivo e cena

90

Contributo extra per ogni bimbo fino a 17 anni

10

Contributo extra per ogni bimbo fino a 17 anni + cena

20

Contributi a persona per la sola passeggiata della domenica escluso pernotto

 

Contributo a persona per adulto

35

Contributo extra per ogni bimbo fino a 17 anni

 

 

 

 





PROLOCO DI VEROLI
Via Vittorio Emanuele, 12 - 03029 Veroli (FR)
Tel: 0775 238929 - E-mail: prolocodiveroli@libero.it - PEC: prolocodiveroli@pec.it
PI: IT00723240602

  

Privacy Policy - Cookie Policy - Site map

Sito sviluppato da Comunicando Leader